A Mattie un assaggio di India con lo spettacolo “Angikam”

MATTIE – Domenica 25 settembre alle ore 21.00 al salone polivalente di Mattie verrà presentato “Angikam“: si tratta di uno spettacolo-dimostrazione di danza classica indiana in stile Orissi firmato dal Teatro Tascabile di Bergamo. La danza Orissi, che deve il suo nome all’odierno stato di Orissa dell’India Nord orientale, vanta origini antichissime: nella tradizione è una pratica cultuale riservata ad alcune sacerdotesse, le maharis, che la eseguivano nel corso della cerimonia quotidiana del bhara singar in cui l’immagine del dio Jagannath veniva preparata, sul far della sera, per il riposo notturno.

Questo tipo di danza a noi quasi sconosciuto è stato riscoperto in tempi recenti e solo alla fine degli anni Cinquanta quattro fra i più importanti guru di Orissa fissarono per intero il ricchissimo vocabolario della tradizione. Come tutte le danze classiche indiane anche Orissi, pur conservando l’impronta religiosa, è ora diventata un fatto essenzialmente artistico. La pratica di Orissi delle attrici del Teatro Tascabile di Bergamo risale proprio alla guru Maya Dhar Raut e alla sua prestigiosa allieva Aloka Panikar e il loro spettacolo è già stato presentato a più riprese in Italia, Europa, Sud America e in India. Nel più celebre teatro di New Delhi, le attrici del Tascabile hanno suscitato l’ammirazione del pubblico indiano stesso e il “Times of India” ha così espresso il proprio giudizio: “Italian born to Indian dance” (1989) e “La loro presentazione potrebbe essere un’ispirazione persino per le danzatrici indiane” (1992).

L’ingresso costerà €5.00 e parte dell’incasso sarà devoluto alle popolazioni colpite dal sisma.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!