A Condove: conoscere per scegliere le ragioni del Si

Condove Biblioteca

CONDOVE –  Sabato 12 novembre, nella biblioteca comunale a Condove, alle ore 17 ci sarà un’appuntamento di approfondimento del referendum. Sulla riforma costituzionale dal titolo: Conoscere per scegliere. Un confronto, di merito, sulle ragioni del Sì e del No, con Davide Mattiello, Deputato PD, e Stefano Schwarz coordinatore nazionale Comitati del No. Protagonisti del dibattito saranno. Davide Mattiello per anni presidente di Libera e Stefano Schwarz che ha lavorato in Asia per le Nazioni Unite. Modererà l’incontro l’assessore alla cultura del comune Chiara Bonavero. La riforma costituzionale Renzi-Boschi è stata una proposta di revisione della Costituzione della Repubblica Italiana contenuta nel testo di legge costituzionale approvato dal Parlamento italiano il 12 aprile 2016 e sottoposto a referendum il 4 dicembre 2016.

LA RIFORMA

La riforma, nata con un disegno di legge presentato dal Governo Renzi l’8 aprile 2014. Si prefiggeva «il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni. La soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione. Il provvedimento proponeva in particolare una radicale riforma del Senato della Repubblica. La cui principale funzione sarebbe diventata quella di rappresentanza delle istituzioni territoriali. Concorrendo paritariamente con l’altra camera all’attività legislativa solo in determinati casi. Il numero dei senatori sarebbe stato ridotto da 315 a 100 membri. I quali eccetto cinque nominati dal Presidente della Repubblica sarebbero stati eletti dai Consigli regionali. Fra i loro stessi componenti e fra i sindaci dei propri territori.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!