A Chianocco potrebbe nascere un Garri Kasparov degli scacchi

CHIANOCCO – Sono parte le iscrizioni presso la Biblioteca del paese per il corso di scacchi, seguito da un maestro, dedicato ai piccoli. Chianocco con questa iniziativa che comincerà martedì 21 gennaio vuol proporre il gioco alle nuove leve. Con il tempo e la pratica chissà che un giorno un valsusino non possa arrivare a livelli internazionali e portare il nome di Chianocco nel mondo, nel frattempo l’invito è ad iscrivere i piccoli. Nati in India intorno al VI secolo d.C., gli scacchi giunsero in Europa verso l’anno 1000, con ogni probabilità grazie alla mediazione degli Arabi; diffusisi nell’intero continente, raggiunsero una forma pressoché moderna nel XV secolo in Italia e in Spagna, ma per arrivare al regolamento completo attuale si deve attendere il XIX secolo. Successivamente, a partire dalla metà dell’Ottocento, per merito di Paul Morphy e Wilhelm Steinitz iniziarono a codificarsi i fondamenti strategici del gioco; nel 1886 lo stesso Steinitz, dopo una sfida contro Johannes Zukertort, si proclamò primo campione del mondo.

GLI SCACCHI E KASPAROV

Il gioco degli scacchi è da tavolo ed è fondato su strategia e abilità logica, nel quale due giocatori muovono 16 pezzi ciascuno, bianchi per l’uno e neri per l’altro, su un quadrante diviso in 64 caselle, la scacchiera, allo scopo di catturare il pezzo principale dell’avversario, il re, con una mossa detta scacco matto. Gli altri pezzi rappresentano 1 donna, 2 torri, 2 alfieri, 2 cavalli e 8 pedoni. Buona partita. Garri Kimovič Kasparov, nato Vajnštejn è uno scacchista e attivista russo, fino al 1992 sovietico, e dal 2014 anche con cittadinanza croata[1]. Grande maestro, fu campione del mondo dal 1985 al 2000 (fino al 1991 per l’URSS, dopodiché per la Russia). Avendo conquistato il titolo a 22 anni e 210 giorni è il più giovane ad aver ottenuto il titolo iridato assoluto. In virtù della lunga scia di vittorie e di conferme come campione del mondo, è considerato uno dei migliori scacchisti di sempre.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.