A Bardonecchia il piano integrato territoriale “Cuore delle Alpi”

BARDONECCHIA – Prenderà il via martedì 22 gennaio alle 10.30 al Palazzo delle Feste di Bardonecchia “Cuore delle valli” il piano integrato territoriale (Pitem) finanziato nell’ambito dei progetti Interreg Alcotra 2014\2020. Obiettivo del Piano è rendere il vasto territorio di montagna una destinazione intelligente, accessibile e attrattiva anche per nuovi residenti, attività produttive e turisti e garantendo un’elevata qualità della vita per chi vive le Alte Valli, riducendo il rischio che si trasformino in un luogo di passaggio. Quattro i temi su cui si fonda: innovazione imprenditoriale dedicata al turismo di montagna, resilienza intesa come prevenzione dei rischi naturali, mobilità sostenibile, inclusione sociale.

IL PIANO

Il piano integrato territoriale (PiTer) “Cuore delle Alpi” di cui si parlerà a Bardonecchia interessa un vasto territorio transfrontaliero con l’obiettivo di creare le condizioni affinché l’area delle Alte Valli diventi una “destinazione intelligente” (rif. Risoluzione del Parlamento europeo 2014/2241 del 29/10/15), rendendo un territorio già accessibile, anche attrattivo per nuovi residenti, turisti e attività produttive. Quattro i temi su cui il piano si fonda: innovazione imprenditoriale dedicata al turismo di montagna, resilienza intesa come prevenzione dei rischi naturali, mobilità sostenibile, inclusione sociale, con i seguenti obiettivi” Il piano ha un finanziamento FEsr di oltre 7 milioni di euro e vede la partecipazione per il versante francese di Syndacat Pays de Maurienne che avrà il ruolo di capofila del progetto, la Communauté de Communes du Briançonnais, la Communauté de Communes du Pays des Ecrins, la Communauté de Communes Porte de Maurienne, la Communauté des Communes Maurienne  Galibier. Il territorio metropolitano direttamente coinvolto è quello geograficamente compreso nelle Unioni Montani Comuni Olimpici Via Lattea; Alta Valle di Susa; Val di Susa; Val Sangone; Pinerolese; Valli Chisone e Germanasca.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.